Sarà un'ipotesi insana, visto che mancano 96h, ma penso che andrà grossomodo così.
Classica squall line che parte dalla Francia/Piemonte Occidentale e passa sul Nord Piemonte. La stessa squall si carica di energia e aumenta di potenza fino ad arrivare nella zona "hot", caratterizzata da Jet Streak in quota (asse obliquo accentuato, inflow costretto al rinforzo) e Shear ad angolo retto tra 500hpa e suolo, in sostanza shear ottimo ad ogni livello. CAPE garantito su quella zona grazie alla Dry Line che lo "trascina" verso Nord e CAPE garantito anche dalla tempistica favorevole (primo pomeriggio del 26 Marzo). Inoltre piuttosto buoni anche i DewPoint.
La linea non pensò avrà molta fortuna, passata la zona critica e a rischio supercelle/Tornado tra Novara e Milano, e andrà inesorabilmente verso le Alpi esaurendosi.
Qui non escludo la nascita di una 2a linea parallela alla 1a a SW del Garda con classico rinforzo sul Lago e moto SW-NE. Anche se non ne son sicuro. Tempistica più tarda per la seconda linea, tardo pomeriggio o sera.
Riepilogando:
Classica squall line che parte dalla Francia/Piemonte Occidentale e passa sul Nord Piemonte. La stessa squall si carica di energia e aumenta di potenza fino ad arrivare nella zona "hot", caratterizzata da Jet Streak in quota (asse obliquo accentuato, inflow costretto al rinforzo) e Shear ad angolo retto tra 500hpa e suolo, in sostanza shear ottimo ad ogni livello. CAPE garantito su quella zona grazie alla Dry Line che lo "trascina" verso Nord e CAPE garantito anche dalla tempistica favorevole (primo pomeriggio del 26 Marzo). Inoltre piuttosto buoni anche i DewPoint.
La linea non pensò avrà molta fortuna, passata la zona critica e a rischio supercelle/Tornado tra Novara e Milano, e andrà inesorabilmente verso le Alpi esaurendosi.
Qui non escludo la nascita di una 2a linea parallela alla 1a a SW del Garda con classico rinforzo sul Lago e moto SW-NE. Anche se non ne son sicuro. Tempistica più tarda per la seconda linea, tardo pomeriggio o sera.
Riepilogando: