Da mesociclone Mer 27 Ott - 16:25
In merito al presunto Canadian Warming.
La statistica, che forse farà inorridire qualcuno, ma a me personalmente è solo di grandissimo aiuto nel sfatare luoghi comuni non supportati dai dati, è nettamente sfavorevole a un qualsiasi tipo di TST event e non solo per 1 parametro, ma per 3 e ben amalgamati.
1- Nessun Canadian Warming è mai avvenuto con un MEI Index inferiore a -1.1.
Questo perchè tendenzialmente la NINA sfavorisce nettamente qualsiasi tipo di aumento di calore significativo e ben organizzato alle Alte Latitudini in grado poi di forzare dalla Troposfera la Bassa Stratosfera e così via. Questo è confermato ampiamente dai forecast che vedono addirittura partire il fantomatico CW dal centro Asia ( quantomeno anomalo).
2 e 3 - Lo stato del ciclo Solare correlato con la QBO+, che, non è un'opinione, influiscono moltissimo sulla Brewer-Dobson Circulation, indebolendola e permettendo minor accumulo di ozono ai Poli. Minor presenza di ozono difficilmente permette lo sviluppo di riscaldamenti significativi. Tuttavia, in questo caso, l'aver avuto una QBO in parte ancora negativa nei mesi scorsi può aver comunque avuto minor influenza sullo sfavorire i riscaldamenti in Stratosfera, ma dal mio punto di vista, specie considerando la NINA estrema che stiamo avendo, non può essere sufficiente per indurre un Canadian Warming.
In altre parole mi aspetto un riscaldamento che abbia deboli se non nulle influenze in Stratosfera.